Perché fare il corso di NORDIC WALKING
L’importanza del corso di Nordic Walking
Tutti abbiamo iniziato a camminare da soli ,deambulando fino che non ci siamo eretti in piedi, dopo, abbiamo costruito il nostro passo , lungo,corto insomma ognuno il suo modo di camminare ma nessuno ci ha insegnato come camminare .
Quando propongo un corso di Nordic Walking mi è capitato spesso di essere intervistato o a piedi o per telefono da persone che mi hanno posto la seguente domanda:
perché dovrei fare un corso per poter camminare con i bastoncini?
Non fermativi andate avanti nelle lettura
Premessa
Il NORDIC WALKING, è un’attività sportiva che si pratica all’aria aperta, è un sano allenamento per tutto il corpo ed è adatto a tutti perchè non presenta particolari controindicazioni, fa bene al cuore e alla circolazione, migliora la postura della schiena, rafforza braccia e spalle e in più tonifica glutei e addominali.
E’ fondamentale quindi frequentare uno fra i tanti corsi che periodicamente vengono organizzati dalla nostra associazione, tenuti da istruttori qualificati della Scuola Italiana Nordic Walking-Fidal, che permettono di apprendere la tecnica grazie ad una mirata metodologia di insegnamento.
Usare la tecnica corretta nella camminata con l’utilizzo dei bastoncini consente di rimanere in forma praticando uno sport dinamico e rilassante al contempo.
La tecnica
Le tecniche che prevedono specifici movimenti degli arti ed una loro sincronizzazione, e che prevedono l’uso di attrezzi coadiuvanti, come i bastoncini nel Nordic Walking, con il movimento corporeo va inoltre sincronizzato con il movimento degli attrezzi(bastoncini). Se ciò non viene fatto correttamente si rischia di farsi male con gli stessi attrezzi di supporto. Prima di cominciare a praticare il Nordic-walking è importantissimo imparare la tecnica corretta, un’impostazione sbagliata e movimenti abituali errati in fase iniziale sono difficili da correggere, soprattutto nel Nordic Walking, l’acquisizione della tecnica appropriata permette di avvantaggiarsi dei benefici che questa attività comporta.
La Postura
La corretta postura del corpo, la coordinazione motoria, la mobilizzazione della colonna vertebrale, il lavoro attivo del piede, i movimenti delle braccia e delle gambe,la rotazione dell’asse delle spalle in senso contrario all’asse delle anche, il lavoro attivo della mano con spinta sul lacciolo ed altri aspetti saranno il tema fondamentale del corso di Nordic Walking. Ecco perché è bene frequentare un corso di Nordic Walking!!
Conclusioni
Il mio proposito come Presidente e Istruttrice con la collaborazione di istruttori SINW-FIDAL è quello di fare attività fisica all’aperto insegnando la corretta tecnica del Nordic Walking in mezzo ai nostri bellissimi prati e boschi, condividere con Voi pensieri, momenti conoscendo nuove persone che hanno tutti in comune praticare sport all’aria aperta.
Un saluto sportivo